3 motivi per cui dovreste creare un’applicazione mobile per il vostro negozio online

L’asset principale di qualsiasi attività di e-commerce è solitamente considerato un negozio online altamente ottimizzato e ben progettato. I rivenditori sono ancora titubanti se devono creare un’applicazione mobile che copi il loro sito esistente. Tuttavia, devono assolutamente farlo ed ecco i motivi.

Nel 2016, Google ha pubblicato uno studio in cui il 58% degli utenti mobili utilizza lo smartphone per monitorare prezzi, offerte e sconti, controllare le recensioni, confrontare i prodotti e persino acquistarli. Inoltre, il 66% di queste persone ha utilizzato il proprio dispositivo per effettuare un acquisto almeno una volta alla settimana. Pertanto, potrebbe sembrare che il 38% degli acquisti effettuati tramite dispositivi mobili non sia così elevato per i dispositivi mobili. Tuttavia, ogni proprietario di un negozio online dovrebbe ricordare che i clienti utilizzano prima gli smartphone per controllare le offerte disponibili e solo successivamente i desktop. Alla luce di questa statistica, sorgono alcune domande: un sito responsive non è un’alternativa migliore a un’app mobile o un sito responsive da solo non è sufficiente per gestire un e-commerce? Questo può essere sufficiente, ma niente di più.
In questo articolo analizzeremo i principali vantaggi delle applicazioni mobili.

Motivo n. 1: l’app di un negozio online crea un pubblico fedele

Uno dei principali vantaggi delle app mobili è la loro capacità di creare fedeltà al marchio.
Secondo i dati forniti da Adobe, il 67% degli acquirenti online che utilizzano i dispositivi mobili per fare acquisti preferisce le app offerte dalle aziende e dai marchi preferiti. Pertanto, le soluzioni mobili rafforzano il legame tra i negozi online e i clienti. Come faccio a convincere le persone a scaricare e installare l’app? Offrite loro offerte esclusive o sconti limitati per incoraggiarli a installare la vostra app.

Le app caricano i contenuti più velocemente dei siti web (dipende dal carico del browser)

Pochi proprietari di negozi online si rendono conto che un sito lento può portare alla rovina dell’azienda. I clienti odiano i siti lenti e spesso si rivolgono ad altri operatori del mercato a causa della mancanza di un’esperienza utente positiva. Secondo Kissmetrics, se un sito web impiega più di 3 secondi per caricarsi, il 40% dei visitatori va direttamente su un altro sito. Per questo motivo gli acquisti online devono essere abbastanza veloci da poter costruire un solido nucleo di clienti abituali. È qui che le app mobili hanno un enorme vantaggio rispetto ai siti web. Poiché le app per lo shopping mobile non necessitano di una connessione a Internet per fornire agli utenti le funzionalità di base, come il confronto dei prodotti o il controllo dei prezzi, sfruttano appieno le prestazioni del dispositivo.

Le app offrono un’interfaccia utente migliore

L’assenza della necessità di un accesso costante a Internet per il funzionamento dell’applicazione aumenta la convenienza del suo utilizzo. Ciò consente alle applicazioni di caricare più velocemente animazioni pesanti o immagini ad alta definizione, rendendo il design di un’applicazione di e-commerce elegante, moderno e vivace.
L’architettura dell’applicazione consente agli sviluppatori di creare funzionalità esclusive e utili con una navigazione intuitiva. Un altro vantaggio che un negozio online su Android o iOS offre è la possibilità di implementare la gamification. È diventata una tendenza nello sviluppo di app, poiché la gamification crea livelli più elevati di interattività e di esperienza utente.

Le app sono più interattive

Le applicazioni mobili incoraggiano gli utenti di smartphone a condividere i link ai loro siti preferiti o a chiedere agli amici di condividere la loro opinione su un particolare prodotto o servizio utilizzando i social media.
Con il sistema web2application, gli utenti possono anche condividere le loro notifiche push – Questo canale di marketing è uno dei modi più efficaci e meno costosi per promuovere i vostri prodotti. Ogni cliente fedele che possiede la vostra app mobile diventa automaticamente una piattaforma per pubblicizzare il vostro negozio online sui social media come Instagram, Twitter o Facebook.
Le persone ammirano le cose esclusive. Fate un’offerta speciale per coloro che hanno installato la vostra applicazione, inviate loro una notifica push direttamente sul telefono e saranno felici di condividere qualche link al vostro sito.

Motivo n. 2: Tendenze di utilizzo delle app e mercato del commercio elettronico mobile – in crescita

Il mercato dell’e-commerce mobile, in rapida crescita, sta aiutando gli imprenditori a rafforzare il legame con i clienti. È diventato molto più facile acquistare qualsiasi prodotto in un negozio situato in un altro Paese, seduti sulla propria poltrona. Lo shopping online ha rivoluzionato il modo di fare acquisti. Non c’è mai stato un momento migliore per sviluppare un’applicazione mobile per un negozio online… Ed è così facile – Potete costruire la vostra app da soli con il miglior app builder che sapete già usare – Il vostro sito web

Situazione del mercato

Secondo Statista, negli Stati Uniti il 22,3% di tutte le transazioni digitali è stato effettuato tramite dispositivi mobili nel primo trimestre del 2017. Questi numeri sono raddoppiati negli ultimi tre anni e il grafico è in costante aumento dal secondo trimestre del 2010. Anche se all’epoca la quota del commercio mobile sul totale della spesa digitale era solo dell’1,8%.

Le persone sono più propense a utilizzare le app sui loro smartphone

Flurry Analytics sostiene che gli utenti trascorrono il 90% del loro tempo interagendo con il proprio dispositivo mobile nelle app. Gli esperti ritengono che questa sia l’era delle applicazioni mobili. Le statistiche mostrano inoltre che il 79% degli utenti di smartphone possiede una o più applicazioni di negozi online, e il 10% di essi ne ha circa 6.

Motivo n. 3: un’app mobile per un negozio online consente di creare una strategia di marketing avanzata

La maggiore funzionalità delle app mobili consente ai negozi online di avere un migliore controllo sulle interazioni degli utenti rispetto ai siti web e di ottenere analisi più dettagliate. Questi vantaggi aiutano gli imprenditori a personalizzare i contenuti in modo più accurato e, di conseguenza, a implementare sistemi di raccomandazione migliori per aumentare le conversioni.

Il webshop mobile può utilizzare le funzioni integrate dello smartphone

Le moderne applicazioni mobili offrono diverse opzioni di interazione con l’utente. Il sito non può offrire ai clienti la possibilità di utilizzare la fotocamera integrata per mostrare agli amici i loro nuovi abiti senza lasciare il sito. Con l’aiuto dell’app, diventa un’azione semplice per pochi secondi. Un altro modo per aumentare il coinvolgimento degli utenti è quello di implementare una funzione di riconoscimento vocale che consenta loro di navigare nei menu o di iscriversi alle newsletter. Inoltre, ad esempio, l’applicazione può mostrare la posizione del negozio offline più vicino utilizzando il GPS.

Le app consentono di aumentare le conversioni con le notifiche push

La maggior parte delle applicazioni di e-commerce mobile più diffuse invia regolarmente notifiche push ai possessori di smartphone. Rispetto agli SMS tradizionali, le notifiche push sono un canale pubblicitario più economico. Eliminano la necessità di database contenenti i numeri di telefono degli utenti. Inoltre, le notifiche push sono più efficaci delle e-mail, in quanto sono sempre disponibili per gli utenti se non hanno disattivato le notifiche sul loro dispositivo. Inoltre, non esiste una cartella spam per le notifiche push ed è difficile ignorarle.

Lo sviluppo di applicazioni mobili è un passo necessario per i proprietari di aziende di e-commerce. Un sito web con un design responsive è una misura sufficiente solo nelle prime fasi di un progetto per testare un’idea commerciale o un mercato. Per conquistare una quota di mercato significativa, è necessario sviluppare un negozio online per le piattaforme Android e iOS, che creerà una strategia di marketing avanzata per attirare più clienti e aumentare le entrate.

Leave A Comment

Ask Us
web2application.com
Hello, Can we assist you?
(This is NOT a bot, One of our team will answer you asap)
Skip to content